HomeLibriPeriodiciStoreChi siamo
   

 

 

 

 

 

 

Il 41° Stormo
Passato, presente e futuro della componente antisom dell’Aeronautica Militare

Autore: Claudio Maugeri. Collana: Aviazione & Marina. Lingua: italiano.

“La storia dell’Aviazione per la Marina, pur essendo di estremo interesse dal punto di vista aeronautico e navale non ha ancora avuto un estensore ufficiale e pertanto è conosciuta solo da pochi appassionati ed in maniera frammentaria”.
Con queste parole il Gen. D.A. G. Pesce, Ispettore dell’Aviazione per la Marina, diede il la alla prefazione al primo testo storico sulla componente edito nel 1972 da GRAFOPRESS con il titolo: “Gli attuali reparti A.M. della Aviazione per la Marina”.
Da allora, sebbene siano passati quasi quaranta anni, ben poco è cambiato in quanto, successivamente al citato testo, la letteratura specialistica non si è più occupata in maniera specifica di tale argomento.
Questa opera, sebbene riferita al solo 41° Stormo, mira a colmare in parte tale mancanza, delineando attraverso quest’importantissima realtà il quadro di riferimento nel quale va ascritta oggi l’Aviazione per la Marina.
Pertanto, oltre all’aspetto storico, il testo porta i segni inequivocabili dell’analisi giornalistica su ciò che è oggi e sarà domani la componente antisommergibili.

ISBN: 9788890435607
€ 12,90
 

 

Modalità di acquisto

______________________________________________

 

 

 

 

 

 

Sigonella
La più importante Naval Air Station della Sesta Flotta

Autore: Claudio Maugeri. Collana: Aviazione & Marina. Lingua: italiano e inglese.

La storia della base di Sigonella ebbe inizio nei primi anni ’50 quando le necessità derivanti dalla Guerra Fredda imposero alla US Navy un incremento delle forze assegnate alla Sesta Flotta.
Nel 1957 si giunse così ad un accordo con lo Stato italiano relativo allo spostamento dei reparti destinati alla base di Hal Far su un nuovo aeroporto da costruire nella Piana di Catania. Venne quindi scelta la località adatta e, in contrada Sigona Grande a circa dieci chilometri dal capoluogo, venne dato inizio ai lavori.
Sigonella sin da subito venne progettata come base doppia per cui il suo sedime venne suddiviso in due aree: quella ad ovest fu assegnata alla US Navy e quella ad est all’Aeronautica Militare, che dal 1965 vi basa il 41° Stormo A/S.
Per quanto riguarda la NAS, l’evoluzione nei decenni successivi ha visto una continua rotazione di unità ASW a cui si sono sommati gli unici due reparti stanziali: il VR 24 e l’HC 4, entrambi non più operativi.
Attualmente, fatta eccezione per le unità di supporto e i velivoli in transito, la realtà più importante della base è la CTF 67 dalla quale dipendono un paio di P3C.
Sulla base sono presenti anche un paio di C26 da collegamento ed un C-20A da trasporto VIP.

ISBN: 9788890435614
€ 16,90
 
MLV Edizioni: Via Oliveto Scammacca 23/c, 95127 Catania.